
Centro Revisioni Auto e Moto
Lavorando nel settore automotive, abbiamo sempre cercato di essere aggiornati con le esigenze del mercato.
Il settore delle revisioni auto e moto, nel lontano 1997, aveva la necessità di adeguarsi alle nuove normative europee che imponevano da anni una riduzione temporale del controllo periodico degli automezzi: doveva passare da una prima verifica decennale a quella quadriennale. Il secondo controllo passava da 5 a 2 anni. Proprio per questo, noi dell'Autovisper, abbiamo da subito investito nelle attrezzature necessarie per essere pronti a questa scadenza. Il 10 giugno del 1997 siamo stati autorizzati dalla Motorizzazione Civile di Vicenza per svolgere questo tipo di controlli. Nel momento di cambiamento normativo (10/4/1997 - 5/2/1998), per soddisfare le esigenze dei clienti, abbiamo organizzato dei turni di lavoro a ciclo continuo (7/19) arrivando a controllare anche 35-36 mezzi al giorno.
Successivamente abbiamo anche investito su una seconda linea di revisione per moto e ciclomotori.
Sperando di non peccare di presunzione possiamo dire, dopo oltre 20 anni di lavoro, di aver accumulato un'importante esperienza in questo settore. Non contenti comunque dell' “ordinaria amministrazione” abbiamo cercato di migliorare ulteriormente arrivando a certificare il nostro centro autovetture. Ricordiamo inoltre che il nostro centro revisione anche assicurato nel caso in cui dovesse emergere qualsiasi inconveniente imputabile ad un nostro controllo.
Il nostro Centro Revisioni Dekra certificato ed assicurato prevede, come da normativa, diversi controlli che mirano a verificare l’efficienza di numerosi componenti di auto, moto e ciclomotori.
E’ molto importante, per la nostra e altrui sicurezza, conoscerli.
Vi spiegheremo quindi cosa viene eseguito durante la fase di revisione
Fondamentale per il controllo è che la vettura venga alzata sul ponte sollevatore oppure posta sulla fossa di ispezione per essere controllata nel sottoscocca. Questo è l’unico modo per poter svolgere una valutazione accurata del veicolo in quanto viene controllato lo stato delle sospensioni, dei braccetti, delle tubazioni, dei freni e di tutte le altre componenti. Inoltre, in questo modo, verranno esaminati anche gli pneumatici ed eventuali tagli, bolle, abrasioni che possono inficiare la sicurezza della marcia del proprio veicolo. Possiamo quindi dire che i requisiti per superare la revisione auto sono quelli di una corretta manutenzione e cura nel tempo.
Uno dei controlli più importanti della revisione auto riguarda i freni, la loro efficienza e la loro usura. Con il tempo questi vanno incontro al deterioramento, diminuendo quindi l’efficienza e, di conseguenza, la sicurezza delle persone a bordo e sulla strada.
La verifica viene eseguita tramite un’ispezione visiva e attraverso un controllo sul banco rulli che determina la potenza frenante del veicolo ed eventuali squilibri dinamici dell’impianto che potrebbero portare allo sbandare durante una frenata.
Successivamente, viene controllato il funzionamento del freno a mano e delle altre componenti cruciali per la sicurezza a bordo come le ruote, le cinture di sicurezza, gli airbag e il corretto funzionamento dell’apertura delle porte.
Non dimentichiamo che viene svolto anche il controllo degli pneumatici durante la revisione: questi non devono presentare un battistrada consumato irregolarmente o inferiore alla misura minima prevista dal Codice della Strada, che è di 1,6 mm per le auto.
Altre componenti controllate durante la revisione auto sono quelle del campo visivo, perché la sicurezza a bordo comincia da una corretta visione della strada anche in condizioni di scarsa visibilità.
Vengono così ispezionati i vetri, gli specchietti retrovisori, i cristalli, i lavavetri e infine anche i tergicristalli. Importanti sono anche le luci di posizione, gli indicatori di direzione, i dispositivi di illuminazione della targa e in particolar modo i fanali, sia posteriori che anteriori. Di quest’ultimi viene rilevata, tramite appositi strumenti, non solo l’efficienza luminosa (che può essere inficiata da una fanaleria opaca ed usurata che mostra i segni del tempo) ma anche il corretto orientamento del fascio luminoso per evitare di infastidire gli altri automobilisti.